Attività e laboratori

Attività ricreative per il tempo libero degli ospiti della casa famiglia a Licciana Nardi, Massa Carrara

Per stimolare la socializzazione e l’interazione tra i nostri ospiti residenti e fornire una completa assistenza agli anziani autosufficienti, alla Casa Famiglia Caldo Focolare organizziamo numerose attività ricreative per il tempo libero.

Tali laboratori e attività hanno lo scopo di far esprimere la creatività propria dell’ospite, attraverso la stimolazione a coltivare la propria immaginazione. Siamo convinti, infatti, che in tal modo ognuno è capace di riaffermare la propria umanità attraverso le relazioni che si stabiliscono con gli operatori, i familiari e gli amici.

Anche per combattere la noia e lasciar trascorrere il tempo libero in maniera serena, senza ansie e preoccupazioni, il nostro personale propone agli ospiti attività ludiche e di orientamento alla realtà.


Tali attività solitamente variano a seconda delle stagioni, ma hanno sempre lo stesso obiettivo: quello di mantenere vive le capacità cognitive degli ospiti.

Nel periodo invernale si lascia più ampio spazio ai laboratori di cucina, mentre durante l’estate si tende a preferire attività che consentono di stare all’aperto, come il giardinaggio e la cura dell’orto.

Sono comunque previsti anche laboratori teatrali e di ascolto musicale, lezioni di canto individuale e di gruppo e si offre sempre agli ospiti la possibilità di trascorrere il loro tempo libero giocando a carte o a dama, leggendo libri, riviste e quotidiani, dedicandosi a puzzle e cruciverba, al disegno e alla pittura, al cucito, al ricamo, alla maglia e all’uncinetto.

gita

Attività esterne

Al fine di implementare le competenze psico-sociali degli ospiti, abbiamo pensato anche a una serie di attività esterne cui gli anziani residenti possono dedicarsi con l’assistenza del personale della casa.

Sono previste, per esempio, le visite al proprio domicilio di origine, accompagnati oppure per un periodo di tempo prolungato in accordo con la famiglia.


O ancora è possibile organizzare delle uscite individuali o di gruppo, delle passeggiate e addirittura delle brevi gite di carattere creativo o culturale.

Lo scopo è sia quello di creare un momento di incontro con la propria realtà familiare per non perdere i contatti emotivi fondamentali, che quello di acquisire, migliorare o mantenere le competenze psico-sociali della vita quotidiana.

Attività e laboratori creativi per il tempo libero, le tante attività ricreative organizzate dalla casa famiglia

Contattaci
Share by: